CENTRO DI LAVORAZIONE

Gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base, sia di legno massiccio che lamellare, sono  definiti  Centri di Lavorazione.

Anche la nostra attività è stata certificata come tale, ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”,  dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il quale, ultimata favorevolmente l’istruttoria, ci ha rilasciato l’ Attestato di denuncia di attività obbligatoria per  la lavorazione di elementi strutturali in legno.

Abbiamo investito su un Centro di Lavorazione di altissima qualità, all’avanguardia nel nostro territorio, costituito da macchine a controllo numerico di ultima generazione che garantiscono un’ottima finitura del prodotto.

 

CENTRO TAGLIO A CONTROLLO NUMERICO

Possiamo realizzare qualsiasi tipologia di taglio e lavorazione ad uso comune nella carpenteria in legno grazie alla nostra K2 a 5 assi multi-accessoriata, garantendo flessibilità e precisione.

centro-taglio

CARTEGGIATRICE/LEVIGATRICE

L’operazione di levigatura consiste nel ripristinare in modo praticamente perfetto le superfici del legno abradendo uno spessore di materiale che può variare da 2 decimi di millimetro a 1 mm.

Il legno da costruzione a profilo costante  viene ripassato in modo che la superficie risulti omogenea, con un alto livello di finitura, ripetibile e priva di variazioni di intensità.  Attraverso un rullo levigatore e spazzole con lamelle abrasive, si ottiene un effetto di pulitura totale del legname privandolo di ingiallimenti, macchie di olio, segni vari, pulviscoli della segheria e dalle fibre del legname.

 

RUSTICATRICE

Si possono ottenere effetti di invecchiamento con profondità di incisione fino a 7 mm creando un dislivello tra la venatura morbida e quella dura del legno. Questa lavorazione conferisce alla superficie un effetto rustico, sia al tatto che alla vista. La superficie appare «consumata» dal tempo.

rusticatura

Permette di  antichizzare gli elementi in legno per carpenteria a profilo costante, quali travi e perline, attraverso spazzole d’acciaio e di tynex, dando risalto alla venatura del legno asportandone la parte morbida.

 

IMPREGNATRICE

lavori in corso..